La cattedrale di Acerenza non è un luogo di culto come un altro. La sua mole imponente ha qualcosa di sacro e di severo che dilaga come tempesta nell’animo di chiunque si trovi ad ammirarla. Le sue leggende non si contano, come le meraviglie che cela dentro e fuori le sue mura. Tra alto e bassorilievi sospiranti di simbologie medievali, dipinti straordinari e i segreti racchiusi nella cripta e oltre.
Oggi facciamo un viaggio tra le immagini pubblicate sui social proprio qui, alla Cattedrale di Acerenza, simbolo arroccato di un borgo lucano e accentratore di molte storie, di santi, di re, di narratori e persino di demoni.
Come uno psicopompo, il cane ci mostra la strada in una giornata tetra di nubi. Lo sguardo è ammirato e incantato, come per addentrarsi nei meandri delle più belle storie. Nello scatto (bellissimo) di Giovanni Storm Lancellotti su Facebook:
Giovanni Liparulo, invece, ci accompagna alla scoperta della Cattedrale in tutti (o quasi i suoi aspetti). Anche se sono le statue all’ingresso che ci sorprendono, affascinandoci e facendoci chinare il capo di fronte all’infinita bellezza sacra.