Se siete alla ricerca di un posto dall’atmosfera informale in cui mangiare una pizza in compagnia o assaporare la semplicità della cucina lucana dopo esservi persi tra le meraviglie di Aliano, Amici di Levi original è il luogo giusto.
Situato in posizione ottimale, una sorta di terrazza sui giganti di argilla che incastonano l’abitato, Amici di Levi propone una scelta di piatti tipici della tradizione lucana, un menù adatto ai turisti e una vasta gamma di pizze. Dai peperoni cruschi, alla cicoria saltata si passa ai salumi e formaggi caserecci, fino a un piatto di spaghetti alla chitarra. Il viaggio nei luoghi dell’esilio di Carlo Levi passa anche dalla degustazione di cibi cullati dal paesaggio lunare e pacifico della montagna materana.
Francesco, dopo una lunga esperienza a Napoli, oggi guida il ristorante-pizzeria Amici di Levi per sperimentare nuovi abbinamenti a metà tra la volontà di preservare la tradizione enogastronomica locale e il desiderio di innovazione.
Il fil rouge che unisce le cene da Amici di Levi original è certamente l’accoglienza calorosa e il trattamento che viene riservato a chi sceglie di sostarvi. La gentilezza e la disponibilità del personale fanno la differenza, rendendo la pizzeria una tappa obbligata.