In una vecchia masseria di Tolve (Potenza) nata dopo la riforma agraria degli anni ’50, Tenuta Bochicchio oggi è un elegante ristorante che fa della genuinità la sua caratteristica principale. In questo luogo, dove la famiglia Bochicchio, originaria di Avigliano, ha dato via trent’anni fa ad un’importante attività agricola, è stato poi il nipote Tonio, cuoco di comprovata esperienza, nel 2017 a decidere di aprire un ristorante.
La Tenuta Bochicchio posizionata geograficamente in un crocevia di strade ed armonie, a pochi chilometri da Potenza, Genzano, Oppido Lucano e la stessa Tolve, porta sulla propria tavola questa esperienza, perché il connubio tra prodotti tipici di terra, innovazioni e le specialità di mare giocano tutti insieme con un vivace brio.
Tonio infatti, rispettando la stagionalità dei prodotti, propone ogni giorno il miglior pescato fresco (grazie ad una pescheria di Tolve di indubbio valore) e una selezione di carni autoctone lucane, strizzando anche l’occhio alle qualità sudamericane per gli amanti delle prelibatezze argentine. Gran parte della clientela del ristorante, che si tratta esclusivamente di residenti nelle zone limitrofe, apprezza le novità proposte dalla Tenuta che, oltre il menù alla carta, propone anche percorsi di terra a 25 euro e di mare a 35 euro.
Nella carta dei vini, sono venti le etichette proposte, soprattutto regionali, con un ampio range di prezzo. Oltre un angolo Rum e grappe barricate (per veri intenditori), di particolare interesse è la cantina, che si può visitare, dove si possono fare anche delle degustazioni. Centoventi i posti a sedere nel ristorante, più gli ottanta che possono essere adibiti all’esterno: un posto adatto anche per ricevimenti e cerimonie.
Specialità dello chef
Lo chef Tonio presenta ai più goduriosi un piatto assolutamente da non perdere come gli scialatielli con pecorino, paprika, ceci e menta: un mix di sapori, dal nocciolato del legume alla freschezza dell’erba aromatica, molto apprezzato dai clienti.