Il giorno che nella vita si attende con maggiore palpitazione è quello delle nozze. Cosa può esserci di più bello che celebrarlo in un luogo celato, silenzioso ma tanto ospitale? Sono questi i tre aggettivi che meglio descrivono Castelluccio Superiore, un paesino montano che si sviluppa verticalmente fino a raggiungere circa 680 metri di altitudine, vissuto da meno di mille abitanti. Le sue peculiarità sono molte, pensiamo alle misule, terrazzamenti di terreno creati, un tempo, nel mezzo del paese per praticare l’agricoltura. Proprio alle porte di questo gioiellino lucano nacque nel 2004 il San Raffaele Hotel Restaurant & Resort.
È la realizzazione del sogno di due fratelli, Aldo e Santino Gazineo, che dopo aver maturato un’esperienza ultratrentennale in hotel e ristoranti italiani e internazionali hanno individuato qui il luogo ideale per donare agli sposi un ricevimento indimenticabile.
La struttura è molto estesa e vista dall’alto si distingue per una particolare e apprezzabile sala dalla conformazione ottagonale. All’interno il San Raffaele può ospitare fino a 500 persone, accontentando chi preferisce organizzare una celebrazione in grande stile. Sono disponibili tre sale, la piscina e meravigliosi giardini. L’interno si contraddistingue per uno stile moderno ed elegante. È la sala ottagonale la più avvolgente, con la sua copertura in travi lamellari, che ha permesso di sgombrare l’intera sala dai pilastri. Tra i servizi offerti la possibilità di disporre di un wedding planner che si occuperà di ogni cosa e che ideerà in collaborazione con gli sposi un ricevimento su misura.
Nei i piatti di punta del San Raffaele si esaltano alcuni prodotti tipici del territorio limitrofo: maltagliate al tartufo nero del Pollino o nocette di filetto con lamelle di porcinello del Pollino. Non c’è da stupirsi che il Pollino entri nella proposta culinaria del ristorante del San Raffaelle, perché l’hotel sorge proprio ai piedi del Parco Nazionale del Pollino che è l’area protetta più grande d’Italia.
La vicinanza alle vette del Pollino, ammirabili dall’hotel, è una delle motivazione per cui scegliere il San Raffaele come location nuziale. Il Pollino è una vera e propria oasi di pace in cui gran parte della natura è incontaminata, l’aria è pura e le erbe officinali crescono spontaneamente e in grandi quantità. Il panorama si compone di alte vette, grandi vallate e gole profonde.
Il San Raffele è la scelta giusta per chi apprezza i paesaggi e i sapori montani.
(a cura di Grazia Valeria Ruggiero)