Allo “Sfizio” di Patacca, contrada di Avigliano (Potenza), vige la regola del chilometro zero. “Non è una novità”, diranno i più maliziosi. Invece qui è veramente così visto che i proprietari, Rocco e Anna, hanno un orto di famiglia in cui coltivano tutti gli ortaggi che vengono poi quotidianamente cucinati al ristorante. I due coniugi, che hanno realizzato il proprio sogno nel 2002 quando hanno aperto questo locale, si dividono equamente i compiti anche a lavoro, dove Anna è in sala mentre Rocco è dietro ai fornelli.
La proposta gastronomica dello Sfizio è prevalentemente del territorio, dove la pasta fresca è il fiore all’occhiello con i ravioli che sono una delizia, serviti ogni volta in maniera differente, con condimenti diversi dai funghi (quando è stagione) a sughi di carne. Un’altra particolarità del ristorante è il menù a tema che viene proposto ai commensali in base alla reperibilità delle materie prime: può capitare dunque di imbattersi nel mese del Baccalà (con le ricette antiche aviglianesi), o della Castagna proposta dai primi al dolce. Possibile deliziarsi anche con una semplice, ma buona, pizza cotta a legna.
Il ristorante arriva ad ospitare fino a 120 coperti a servizio essendo diviso in tre ampie sale: la maggior parte della clientela viene da fuori, da un range medio di 30 km, solo perché si fida di Rocco e delle sue proposte giornaliere. Riguardo ai vini proposti, la carta è composta da una cinquantina di etichette lucane e nazionali ben divise tra Aglianici e rossi più corposi del nord Italia.
SPECIALITA’ DELLO CHEF
Uno dei punti fermi della tavola dello “Sfizio” è la proposta delle carni del luogo, dal vitello podolico al maialino nero lucano. Ma una specialità dello chef è senza dubbio la carne di asinello che viene proposta o come braciola al sugo o come tagliata. Da provare assolutamente.