La Basilicata è piena di luoghi suggestivi che sembrano ispirare le maestranze artigiane impegnate nella realizzazione dei presepi. Il borgo di Pietrapertosa, incastonato tra le Dolomiti Lucane,forse più di ogni altro sembra un presepio, ma vivo e presente. Osservandolo da lontano, si prova un senso come di beatitudine e di pace. In questo video spettacolare, realizzato con l’ausilio di un drone dal fotografo @Foto_Samuele e pubblicato su facebook, quest’idea è clamorosamente evidente e staccarsi dalle emozioni che questo corto ispira è molto difficile.
Anche Craco, immortalata in questo scatto seducente e imperdibile di @nick_abbrey, sembra il posto ideale per ambientare scene della natività del Signore. Dettaglio che non è certo passato inosservato al mondo del cinema.
Matera, ritratta da @shashashinka50, fa il giro del mondo in questa immagine pubblica sulla pagina di @ig_matera. Davvero, a guardarla, sembra che il tempo sia immobile e che si sia fermato in una dimensione e in luogo da cui non si vorrebbe mai più andare via
Infine, Venosa pubblicata da @frasant2212, su Instagram,è a metà strada tra un presepe e un sogno elfico