È difficile scegliere una sola location mozzafiato, quando si parla di Matera. La città dei Sassi, Patrimonio Unesco, capitale della cultura nel 2019 e che innumerevoli volte è stata scelta come set cinematografico da produzioni nazionali e internazionali, vanta una bellezza unica in ogni suo aspetto. Ma quando si parla di matrimonio, e in particolare delle foto di matrimonio, serve un posto davvero epico per immortalare per sempre i neo sposi. A Matera, quel posto è il Parco delle Chiese Rupestri.
Il complesso di case, monasteri, eremi e chiese costruiti nelle grotte naturali della Murgia, infatti, è una location sensazionale per lo shooting fotografico post matrimonio. Un luogo antico e selvaggio, perfetto per quegli sposi che amano la natura, lo stile country e le vibrazioni di un passato ancora vivo. Grande importanza, in questo caso, è da attribuire alla scelta di un fotografo che conosca il tipo di ambiente, i suoi colori particolari che sembrano naturalmente desaturati, il tipo di luce migliore per rendere le foto perfette e tutti i segreti per cogliere l’anima particolare del Parco delle Chiese Rupestri. Lo specialista è Michele Abriola, esperto fotografo che fa base a Potenza, ma che ha realizzato spesso servizi di matrimoni a Matera, portando proprio alcuni dei suoi sposi a scattare tra le chiese rupestri. Il risultato è davvero suggestivo, come si può vedere dal reportage che ha pubblicato sul suo sito.
Le foto non sono l’unico modo in cui viene sfruttata la bellezza del Parco delle Chiese Rupestri di Matera: il panorama, infatti, può diventare sfondo naturale per una celebrazione simbolica proprio all’interno dei Sassi che hanno reso la cittadina lucana famosa in tutto il mondo. Parliamo dell’elopement, la nuova moda del mondo dei matrimoni che sta sempre più spopolando anche in Italia. Si tratta di una cerimonia simbolica intima, a cui sono presenti a volte solo gli sposi, a volte anche i testimoni e i genitori: una vera e propria fuga romantica per condividere il momento delle promesse soltanto tra la coppia e tra pochi altri. Proprio i Sassi di Matera stanno diventando sempre più di frequente la cornice prescelta per questo tipo di nozze, come racconta la wedding planner Giulia Molinari. Le è capitato, per esempio, di organizzare un elopement nelle Grotte della Civita, un complesso di 18 cavità di ogni dimensione, di uno spazio comune e proprio di un’antica chiesa rupestre. Il sito è collocato nella Civita, la zona più antica dei Sassi, e a fare da scenografia c’è proprio il Parco delle Chiese Rupestri. Come si può vedere dal reportage sul suo sito, i Sassi e le chiese rupestri creano da sole un’atmosfera intima e raccolta, avvolta di magia anche senza quasi nessun allestimento.
In qualsiasi modo si scelga di sfruttarle, le Chiese Rupestri di Matera sono un panorama mozzafiato, un teatro naturale di bellezza unico al mondo, che renderà le vostre foto di nozze indimenticabili e originali.