Ottantuno è la “ristobottega” made in Monticchio, in cui è possibile gustare pietanze squisitamente lucane, preparate con ingredienti selezionati e a Km 0 (o quasi). Tutti i prodotti, infatti, provengono da una distanza che non supera i 40 km, e sono lucani al 100%.
Il locale conserva il fascino retrò degli anni Ottanta, curato nei minimi dettagli e il nome, tutt’altro che casuale, rimanda all’anno dell’apertura del pub che ha fatto da apripista prima della ristobottega.
Angelo, il proprietario, non ha lasciato nulla al caso: i faretti, le pareti colorate, le poltroncine al centro della sala e un pizzico di nostalgia, consentono a chi decide di gustare un panino (la tipica strazzata oppure la ciabatta) o di provare uno dei taglieri, di assaporare appieno la gastronomia della Basilicata… Il tutto a due passi dal magnifico scenario dei Laghi di Monticchio.
Per i palati più raffinati la ristobottega offre la possibilità di provare la cucina in vasocottura, una tecnica che preserva tutte le proprietà degli alimenti grazie alla cottura a bassa temperatura. Il locale è perfetto dopo una passeggiata ai laghi o per una serata in compagnia, magari abbinando al cibo un ottimo vino locale.