Il bello appartiene alle cose umane, ma il sublime è solo della natura. Basta fare un giro tra i paesaggi più selvaggi della Basilicata per rendersene conto e sentirsi il cuore gonfio di una gioia immensa che abbraccia ogni cosa. Succede, ad esempio, osservando questo bello scatto nei pressi di Gallicchio, apparso su Instagram, e pubblicato da marialuisagresia.
Visualizza questo post su Instagram
I pini loricati del parco del Pollino sono giganti buoni da abbracciare e in cui è facile sognare di ritrarsi per qualche istante, come per farsi proteggere nel caldo del grembo materno. Sembra suggerire questo l’immagine pubblicata su Instagram da antoniodipaola86.
Visualizza questo post su Instagram
Quando la natura s’insinua, prendendosi un po’ di spazio tra il cemento della città è l’incanto che affiora. Accade nella Villa di Santa Maria a Potenza, al tramonto, come ci svela lo scatto di Michele Marrese su Facebook.
Altrove, a Trecchina, si scivola veloci nella natura mentre lo sguardo spazia tra i boschi e le carezze del vento. Nel video pubblicato su Twitter da Amara Lucana.
“Il Parco delle Stelle si trova sul Monte Santa Maria nel Comune di Trecchina. Qui e’ possibile godere di un panorama naturalistico straordinario e ammirare dall’alto parte della costa Tirrenica di Maratea e della Calabria”
Bellezze Lucane 67/365#trecchina #parcodellestelle pic.twitter.com/gGfsJArpcL
— Amara Lucana (@ReaSilviaa) March 8, 2021