Dopo aver lavorato come pizzaiolo accanto ai forni di diverse attività nella città di Matera, nel dicembre 2017 Vincenzo Manicone ha deciso di fare il grande passo, diventando proprietario di un’attività originale e che portasse il suo nome all’ingresso della città, qualche centinaio di metri prima del flusso turistico. Questo perché il core business di Vincenzo è prevalentemente dedicato al cliente materano, un ospite da coccolare, servire e anche raggiungere nel più breve tempo possibile con delle pizze appena sfornate.
Il Mavì, piccolo locale di 40 metri quadrati, produce prodotti da forno ininterrottamente dalle 19 alle 23.30 ed è una delle selezioni favorite per il servizio d’asporto, nonostante abbia anche un piccolo dehors che arriva ad ospitare fino a 20 persone. Molto gettonato dai giovani materani, il Mavì è un ambiente familiare che deve il suo aspetto gentile alla moglie di Vincenzo, presente in sala e sempre pronta a soddisfare le richieste dei clienti, anche quelli più ghiotti che riescono a saziarsi grazie alle proposte “maxi” presenti nel menù.
Pizze, rustici e pucce sono le protagoniste assolute di questo locale che punta alla genuinità delle materie prime più una preparazione sana ed equilibrata, con prodotti che hanno un impasto leggerissimo
Specialità dello chef
Tra le tante pizze inventate da Vincenzo, spicca la Cacio e Pepe, rivisitata con fiordilatte, pancetta arrotolata al pepe nero, spicchi di carciofini marinati all’aceto, mousse di cacio e pepe e foglioline di menta.