Sono tante le location da favola che offrono le regioni italiane quando si tratta di organizzare un matrimonio, ma ce n’è una in particolare che si trova solo nel sud Italia, e in cui la Basilicata eccelle particolarmente. Si tratta della masseria, quell’insieme di edifici rurali che un tempo erano aziende agricole e che oggi vengono portate a nuova vita, trasformate in hotel di lusso e tenute da sogno, location ideali per matrimoni dal sapore country-chic.
C’è qualcosa di magico nello sposarsi in una masseria della Basilicata. L’incanto della natura e il fascino della storia millenaria si uniscono, creando la scenografia ideale per celebrare un amore che vuole farsi ricordare. Immaginate romantiche corti in pietra chiara illuminate da fili di lucine che rischiarano i tavoli, ulivi secolari tutt’intorno, sale dallo stile rustico piene dei profumi della terra e del mare. Non sorprende quindi che la masseria sia una meta sempre più apprezzata non solo dai giovani della regione, ma anche dalle coppie di tutta Italia, che scelgono la Basilicata per coronare il loro sogno d’amore.
La masseria, poi, è un luogo poliedrico: grazie a i suoi grandi spazi, infatti, permette di organizzare ricevimenti memorabili, e in alcuni casi permette anche lo svolgimento in loco dell’intera celebrazione con rito civile. Ricordate però che, se scegliete la masseria come location per il vostro matrimonio, dovrete sposarne lo stile semplice e raffinato. Chic sì quindi, ma con un immancabile tocco country.
La Basilicata è ricca di splendide masserie ristrutturate e trasformate in strutture di charme, e molte di esse sono specializzate proprio nell’organizzazione di matrimoni. Tra queste la Masseria Fontana di Vite a Borgo Venusio, in provincia di Matera, è un boutique hotel circondato da un panorama bucolico tranquillo e suggestivo, cornice ideale per celebrare l’amore in un luogo elegante e tradizionale. Si trova invece nella campagna materana Tenuta Danesi, dimora del Settecento divenuta un hotel di charme e fulcro di un’importante azienda agricola, tutta restaurata utilizzando elementi e materiali strettamente legati al territorio. In un clima intimo e di puro romanticismo, la location può essere sia sfondo fiabesco per la celebrazione del rito civile, sia luogo ideale per un ricevimento scenografico, all’insegna della bellezza, dei profumi e dei colori tipicamente lucani.