Ricavato da un pregiato appartamento, trasformato poi in locale giovane e di tendenza, questo bistrot che affaccia su piazza San Giovanni, a Matera, è meta di parecchi avventori, non solo turisti ma anche gli stessi materani. A gestire il locale ci sono Marilia e Pietro, due amici che sono cresciuti insieme con un grande sogno comune nel cassetto: aprire un luogo che valorizzi le eccellenze culinarie del territorio murgiano. Lui esperto panificatore, lei signora della comunicazione aziendale, hanno dato vita a questo progetto nel maggio del 2017. Ed è stato subito un successo.
Il Materia Prima non predilige esclusivamente la cucina tradizionale anzi, sperimenta attraverso uno staff professionale di 5 persone una cucina all’avanguardia che possa essere consumata velocemente su un balconcino privato esterno o assaporata nella sala interna che arriva a contenere 25 posti d’inverno.
Perfetta per aperitivi o per un dopo teatro, la location ha mantenuto, grazie ai proprietari, la sua essenza: dalle pietre di tufo al legno antico all’ interno. Vasta scelta di vini e birre in un locale che predilige una cottura al forno, o a bassa temperatura. Il servizio è cortese, gioviale e accurato.
LA SPECIALITÀ DELLO CHEF
Oltre ai vari sfizi degli antipasti, come le polpettine di manzo con salsa agli agrumi e cremoso di prezzemolo o come i cubotti di baccalà con mousse di ricotta, ‘nduja e carpaccio di asparagi, uno dei piatti assolutamente da ordinare sono le Ribs di maiale con salsa barbecue fatta in casa, verza rosticciata e cotenna soffiata. Un piatto importante da abbinare o ad un rosato Sagaris oppure direttamente con una birra Pils Nuda & Cruda: assolutamente perfetto!