Ambiente elegante, cucina sbalorditiva e servizio impeccabile: sono questi alcuni dei segreti delle Masserie del Falco, un oasi del gusto a Forenza (Potenza) nata grazie all’unione di tre antiche zone rurali differenti che hanno fatto dell’ospitalità il loro punto di forza. Con un albergo diffuso che vanta ben 42 camere, l’attività è da anni a capo della famiglia Lamiranda e, una delle ultime eredi, Mariangela è la responsabile del reparto gastronomico. A capo della brigata di cucina c’è Marco Necchi, autorevole chef di Vigevano reduce dalla brillante esperienza con Antonino Cannavacciuolo nel suo Café & Bistrot di Novara: da tre anni, la giovane promessa della ristorazione italiana incanta gli ospiti che giungono qui da ogni parte d’Italia.
La proposta gastronomica delle Masserie del Falco si divide in tre linee di cucina diverse, grazie a una struttura modulare composta da sale differenti. La prima è una sala riservata, che può ospitare dalle 2 alle 12 persone, dedicata alla “fantasia dello chef”: 70 euro il costo del menù composto da 10 portate tutte pensate da Necchi apposta per la serata e per i suoi clienti “speciali”.
Nella seconda sala invece, con una capienza di 25 posti, c’è il ristorante con il menù alla carta, con proposte di carne e pesce che lo chef rielabora in base a moderne tecniche di cottura: materie prime eccelse, rigorosamente del territorio. Il costo può variare dai 39 ai 45 euro (vini esclusi). La terza ed ultima sala invece, molto utilizzata negli ultimi tempi, è quella dedicata allo street food ed al delivery: la cucina delle Masserie del Falco propone 5 panini classici che sono sempre in carta più 2-3 selezioni che variano con prodotti stagionali.
La carta dei vini del ristorante comprende 50 etichette: tante cantine lucane presenti ma la maggior parte delle bottiglie viene da tutta Italia, con marche classiche che si sposano perfettamente con le specialità proposte. Le Masserie del Falco vanno per la maggiore anche nel settore della banchettistica, riuscendo a coniugare spazi grandi e cucina eccezionale per eventi e festeggiamenti.
Specialità dello chef
Tra le tante portate che questo ristorante può vantare nel menù, due soluzioni sono davvero strabilianti: i gamberi al vapore, piselli di Zollino, menta e lardo stagionato al pepe e il baccalà in tempura servito con melanzana al funghetto e basilico croccante.