Lungo la vecchia strada che porta da Matera a Montescaglioso, subito fuori dalla città dei Sassi, è situata la Masseria Fortificata San Francesco, un luogo magico, meta scelta da chi vuol passare il giorno più bello della propria vita in una location meravigliosa.
Di proprietà della società Matera 90 dal 2016, questa struttura, che ha sempre svolto attività ricettiva con un hotel ed un ristorante, dal 2020 ha diversificato il proprio business dedicandosi soltanto ai matrimoni, con la possibilità di ospitare eventi, meeting o altre cerimonie classiche della banchettistica.
La Masseria, luogo storico del 1600, è stata interessata da un’importante opera di restauro e ristrutturazione che ne ha valorizzato l’unicità, costituita da un suggestivo mosaico di spazi diversificati, con un antico Ipogeo interno che riesce ad ospitare fino a 130 posti. L’esterno invece, che è stato sapientemente organizzato per andare incontro alle temperature primaverili ed estive, è predisposto per un’accoglienza di 300 persone.
Numeri importanti per questa struttura che, sebbene sia poco fuori dalla città, fa della tranquillità e della privacy il proprio core business. Nove suite eleganti e confortevoli offrono un’esperienza sensoriale incredibile, regalando ai propri ospiti un vero relax (nelle Suite “Storiche” c’è anche il bagno turco).
Alla Masseria San Francesco si può godere anche di una piscina attrezzata con diversi servizi che offre il giusto riparo dopo una giornata magari trascorsa nei Sassi, alla scoperta della terza città più antica del mondo.