A Montescaglioso, la città dei monasteri a pochi chilometri da Matera, c’è La Locanda dell’Abate, un ristorante di grande pregio che merita sempre una visita. Aperto nel 2012, questo locale nasce dalla passione per la cucina del titolare Giuseppe Pietromatera che, prima di dilettarsi tra i fornelli, aveva uno studio fotografico in città. Dopo aver studiato ed essersi esercitato nell’enogastronomia, Giuseppe ha tirato su questo locale che ormai ha conquistato i gusti di tantissimi commensali che arrivano qui anche dalla Puglia per di provare le sue prelibatezze.
In un locale che vanta 30 posti all’interno e 20 all’esterno, la proposta culinaria si basa sul grande amore dello chef: il pesce. E Giuseppe in questi anni è diventato uno specialista nel cucinare tutto i prodotti del mare, scelto sempre freschissimo dal mercato cittadino. L’abbinamento preferito? Pesce e tartufi, roba grossa per palati fini e che amino queste materie prime. Alla locanda Giuseppe organizza poi molto spesso delle serate di degustazione, seguendo sempre la stagionalità, rispettando ed esaltando prodotti poveri fino a quelli più ricercati, dalla trippa ai crostacei.
Non c’è quindi un menù alla carta ma sono presenti quotidianamente 4-5 antipasti, 2-3 primi e 2-3 secondi a scelta. Da non perdere di vista, e dall’assaggio, anche i dolci della casa che sono sempre delle ottime conclusioni del pasto. Il prezzo per un menù completo alla Locanda varia dai 35 ai 60 euro, considerando sempre le bottiglie scelte per accompagnare le specialità di mare proposte. A questo ci pensa sempre Giuseppe, che è pure sommelier, a proporre i tanti vini della propria cantina con una vasta scelta di etichette, circa 40, che spazia dalle cantine regionali a internazionali.
SPECIALITA’ DELLO CHEF
Se c’è un piatto che resta quasi sempre tra le proposte dello chef sono le seppie, cotte dentro dei limoni svuotati, condite da una crema di latte e poi gratinate in forno. Un piatto molto delicato che rappresenta uno degli abbinamenti più ricercati dallo chef.