Premiato solo lo scorso anno con una targa dal Comune di Matera per i suoi sessant’anni di attività, il Caffè Tripoli è il bar istituzione della città dei Sassi. La sua posizione, nel “salotto” di piazza Vittorio Veneto, ne fanno una delle attrattive gastronomiche preferite da materani e turisti che si godono le dolcezze di questa struttura, a pochi passi dal frequentatissimo Palombaro Lungo nel Sasso Barisano.
Nato come attività commerciale già nel 1911, il “Tripoli” è da più di mezzo secolo sotto la gestione della famiglia Tataranni, con Maurizio che oggi è l’attuale proprietario. Ricette segrete a base di cioccolato e creme artigianali sono le specialità della casa che si possono gustare in uno spazioso dehor che arriva a contenere fino a 35 posti.
La caffetteria mantiene tutte le sue caratteristiche da più di un secolo: si possono gustare colazioni e stuzzichini della gastronomia locale. A pranzo, rustici, tramezzini e insalate seguiti da un caffè preparato con speciali miscele della casa. In serata il locale diventa luogo di ritrovo per giovani e studenti che accorrono per provare l’Aperitivo Tripoli.
I CONSIGLI DELLO CHEF
Ci sono delle specialità della casa che valgono sicuramente il viaggio: una su tutte è la famosa brioche con ripieno di crema e amarena, squisitezze preparate in casa che arricchiscono il sapore dei dolciumi. Ma è il reparto gelateria che stupisce l’avventore con due particolari gusti, il Moretto e il caramello salato: il primo, reso noto grazie ad una nota trasmissione tv, è sempre super richiesto.