Potenza, città dello sport per tutto il fine settimana
Lo sport sarà il protagonista del fine settimana potentino che sarà celebrato in (quasi) tutte le sue forme nel centro storico del capoluogo. Qui, infatti, si svolgeranno tornei delle discipline più disparate, dagli scacchi fino alla danza. Piazza Mario Pagano si trasformerà per l’occasione in una palestra a cielo aperto in cui troveranno albergo 60 discipline sportive in un ampio cartellone di eventi.
Percorsi museali e culturali inclusivi nella Val d’Agri
Percorsi museali inclusivi e multilingue sono stati presentati e messi in campo nei giorni scorsi presso il Museo Archeologico dell’Alta Val d’Agri grazie agli studenti e alle studentesse dell’IIS “G. Peano” di Marsico Nuovo. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione la Direzione regionale musei della Basilicata e con il Parco archeologico di Grumentum, con l’ausilio delle Pro Loco aderenti al consorzio Conplas e UNPLI Basilicata.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Matera regina del Blues
Matera sarà la regina del blues il prossimo weekend con la manifestazione musicale South Italy Blues Connection, giunta alla dodicesima edizione, che si svolgerà dal primo pomeriggio fino a mezzanotte di sabato 23 giugno e dalle 15 fino alle ore 20:30 di domenica, all’interno della cornice di Casa Cava dei Sassi di Matera. Sul palco, si esibiranno più di 40 gruppi di musica blues per un totale di oltre 150 musicisti.
Festa della musica: un successo il concerto “improvvisato” nel quartiere Lanera di Matera
Un successo di partecipazione e di allegria è stata la manifestazione di musica di strada che ha avuto luogo nel quartiere Lanera di Matera in occasione della Festa europea della musica durante il solstizio d’estate. Un corteo di musicisti professionisti e improvvisati ha sfilato per le vie del quartiere usando organetti, tamburelli, i tradizionali cupa – cupa ma anche mestoli, coperchi e padelle.
LEGGI la notizia sul sito della Rai