Antonello Guerrieri e Giovanna Renna sono i proprietari di questo ristorante, nato nel 2013 e punto di riferimento nel comune di Corleto Perticara (Potenza). I due soci, uno tra i fornelli e l’altro in sala, hanno portato in questo territorio una filosofia nuova di cucina, con un’offerta enogastronomica fedele alle ricette tipiche e tradizionali lucane con qualche tecnica di nouvelle cousine che non guasta. La rivisitazione dei piatti non consiste nella semplice trasformazione del gusto ma in realtà al Le Gourmet c’è stato un vero rinnovamento nell’aspetto estetico del piatto.
Questo perché i due responsabili della tavola corletana hanno studiato tanto all’estero e nel nord d’Italia prima di rientrare a Corleto e oggi hanno deciso di rispettare al massimo la materia prima lucana mettendola al centro del piatto e lasciandola “ammirare”, e poi gustare, dai commensali che giungono affamati in questo locale. E così, per decisione dei proprietari, in cucina spazio a macchinari di nuova generazione come il roner per cotture a bassa temperatura e in sala via il tovagliato dai tavoli per favorire un servizio elegante ma accogliente allo stesso tempo. I cibi che animano il menù, rigorosamente alla carta con l’aggiunta di qualche specialità giornaliera, sono le carni autoctone (che arrivano direttamente dalla vicina Laurenzana, da una macelleria della zia di Antonello), più portate di pesce come il baccalà, proposto al vapore, o il tonno servito scottato con scarola, uvetta e pinoli.
La clientela, prevalentemente di passaggio a Corleto Perticara o turisti nella stagione estiva, apprezza la tavola del Le Gourmet, non disdegnando i legumi ed i pistacchi freschi presenti nel menù ad accompagnare magari un agnello “nostrano” delle Dolomiti lucane. Il locale dispone di un massimo di 20 coperti a servizio e può vantare una carta dei vini che ha nella propria selezione una quarantina di etichette, per la maggior parte di cantine lucane.
SPECIALITÀ DELLO CHEF
Una delle chicche della casa è sicuramente il primo piatto “MbllMbant” alla corletana: stiamo parlando di una pasta fatta in casa che viene passata sulla “mbllmbantera” (una specie di grattugia antichissima), servita o in un brodo di carne oppure con un sugo.