In Basilicata ci sono 4 imperdibili posti dove mangiare una pizza sopraffina, secondo il Gambero Rosso. Noi di Wayglo, crediamo ci siano molti più locali eccellenti sul territorio rispetto a quelli che hanno trovato posto nella celebre “Guida alle Pizzerie d’Italia 2022”. Ma, certamente, il quintetto che sveliamo tra poco, vi farà leccare i baffi e vi indurrà, più volte, al ritorno. Del resto, la Basilicata è una regione in cui si mangia benissimo, grazie a materie prime locali e genuine che rendono ogni piatto estremamente gustoso. Le pizzerie migliori della Basilicata, secondo il Gambero Rosso, si trovano a Potenza, a Lavello, a Rionero in Vulture e a Venosa. Per un tour dal gusto pieno.
1. Pizzeria Fandango a Potenza
La Pizzeria Fandango, in via dei Molinari, 37, a Potenza, non delude mai le aspettative. È la migliore di tutta la Basilicata, secondo il Gambero Rosso, al punto da essersi meritata gli ambitissimi “tre spicchi”. Del resto, vedere all’opera il maestro pizzaiolo Salvatore Gatta, rappresentante lucano dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, è già un incantesimo. Come lo è essere sopraffatti dal gusto dei 3 assaggi di pizza “al buio”, scelti dal maestro. Tra farine biologiche macinate a pietra di farro o multicereali, cornicioni ripieni di ricotta di bufala lucana e impasti leggerissimi anche senza glutine, il trionfo della pizza napoletana è servito. Ma con i migliori prodotti locali. A noi di Wayglo, piace soprattutto quella con il baccalà e i ceci neri di Filiano. È aperto solo la sera e chiuso il lunedì.
2. Antica Cantina Forentum a Lavello
L’antica Cantina Forentum, si trova a Lavello in piazza Plebiscito, 16. Già l’ambiente, ricavato in una cantina del ‘500, sembra suggerire cose buone. D’estate, poi, quando si allestisce lo spazio esterno e il fresco della sera rende tutto ancora più saporito, la pizza di Savino Di Noia è quasi un toccasana. Da provare, oltre agli antipasti tipici, la pizza Cetara slow, con pomodorini confit, tonno e il sapore robusto della colatura di alici più famosa del mondo. L’antica Cantina Forentum è chiusa il venerdì.
3. Glamour Scatorchia a Rionero in Vulture
Andare a mangiare alla pizzeria Glamour Scatorchia, in piazzale Foggia a Rionero in Vulture, è un’esperienza quasi estetica. Il merito è di Antonello Scatorchia, giovane pizzaiolo con il pallino della moda: alcune sue pizze (una migliore dell’altra) portano il nome delle griffe più in voga. Una delle più gustose reca un connubio di gusti ecclettici tra stracciatella lucana, scorza di lime e gambero rosso di Mazara del Vallo. Una delizia! Glamour Scatorchia è chiuso il lunedì, ed è aperto solo la sera.
4. Il Brigante a Venosa
Per raggiungere la pizzeria “Il Brigante”, a Venosa, in via Albergo, 1, non si deve camminare molto: il locale si trova, infatti, alle porta della città. Qui, la pizza è anche senza glutine e si può scegliere la variante più leggera della pinsa romana. Lo spazio esterno è molto piacevole, specie d’estate, e offre la location ideale per assaggiare la pizza Rocco Girasole, con peperone crusco e caciocavallo, o quella Cardinale De Luca, con il pecorino di Forenza. La pizzeria è chiusa il mercoledì, ma d’estate è sempre aperta.