Il pane, classico o quello con i cereali, arriva da Altamura mentre il pesce,
freschissimo, giunge nel Metapontino da Taranto e Monopoli: questi alcuni dei segreti del ristorante e Tapas bar Nemo Policoro, uno dei luoghi più di tendenza della città, che sta riscuotendo un ottimo successo.
Panini con il pesce, sushi, sashimi, antipasti irresistibili come i calamaretti spillo e una selezione di tapas da abbinare alla giusta birra IPA o a un calice di vino: il concept di questa attività è chiaro, brillante e attrae i gusti e le fantasie dei giovani che accorrono qui per assaggiare un panino non convenzionale, ripieno di polpo arrosto o di tartare di salmone.
Nato inizialmente come una friggitoria sul lungomare, Nemo ne ha fatta di strada e soltanto nel giugno del 2019, cambiando sede e filosofia, è diventato un locale aperto tutto l’anno: il proprietario è Matteo Di Noia, giovane policorese di 34 anni che insieme alla sua compagna Luisa ha fatto crescere questo progetto facendolo diventare un punto di riferimento nella zona.
Matteo però, prima di buttarsi in questa avventura, ha lavorato molti anni in Marocco, insieme al papà, nel caseificio di famiglia. Sarà anche grazie alle atmosfere nordafricane che ha imparato quanto il cibo cosmopolita possa attirare anche i palati più raffinati.
Con settanta posti, tra interno ed esterno, questo ristorante pub con cucina fusion che spazia da piatti italiani a prelibatezze spagnole, passando per il culto del sushi giapponese, è la vera chicca che mancava a Policoro.
I CONSIGLI DELLO CHEF
Pensate che il pesce fresco non si possa abbinare al classico panino? Tenetevi forte perché da Nemo tutto è possibile: ecco il perché è nata una delle specialità della casa, il Panino al carbone vegetale, tartare di gambero rosso, maionese al basilico, scarola riccia, burrata e chips di carote. Solo a leggere gli ingredienti viene l’acquolina in bocca.