Ai piedi del Castello svevo di Lagopesole (Potenza), dal 2014 c’è il ristorante La Taverna in cui Giuseppe è proprietario e chef. Nato in una vecchia cantina appartenuta prima a suo nonno e poi a suo padre, il locale è diventato uno dei punti di riferimento nella zona per le particolarità proposte dallo chef, aiutato dalla moglie. E’ proprio l’unione di questi due ragazzi e le loro passate esperienze, di queste c’è quasi un anno passato in Spagna, ad aver dato il fuoco a questo ristorante che strabilia con un nuovo concetto di cucina, rispolverando le antiche ricette regionali e portando nuove e importanti rivisitazioni che sono sempre più un’attrazione per la vasta clientela che frequenta la Taverna. Una delle particolarità che il proprietario ha voluto organizzare nel proprio locale sono le serate a tema chiamate “Sconosciuti a tavola” dove clienti singoli possono incontrarsi, abbandonando il cellulare nei propri cappotti, facendo del “convivio” l’unica regola della cena.
Giuseppe, oltre ad un’ampia scelta di prodotti locali come il baccalà, i peperoni cruschi, l’agnello ed il pecorino di Filiano, regala ai commensali l’esperienza unica, coniugando le famose tapas spagnole con una versione lucana dove formaggi, patate e salsiccia sono gli elementi comuni tra le due cucine.
Il locale vanta una cinquantina di coperti all’interno e trenta all’esterno grazie ad una terrazza resa straordinaria da un pergolato di uva fragola da cui viene ricavata addirittura una birra aromatizzata. La carta dei vini non prevede cantine fuori dai confini regionali ma anzi punta tutto sull’uva Aglianico e sui vitigni Igp lucani. In più alla Taverna, per i non amanti del vino, c’è la possibilità di degustare il “nettare” proveniente dai due birrifici artigianali del Vulture.
SPECIALITÀ DELLO CHEF
Un piatto che merita una menzione particolare, è la Carchiola, la regina degli antipasti: si tratta di una focaccia di pane azzimo, simile ad una piadina, fatta con farina di mais, impastata a caldo e cotta sulla brace su una griglia rovente. Questa viene servita con verdure calde di stagione oppure con formaggi e salumi.