Cocktail-bar e bistrot perfetto per un aperitivo o per un dopocena, questo spazio rappresenta un nuovo concetto culturale legato alla gastronomia. Agenzia di produzione e marketing di giorno, caffè e teatro di notte: un posto assolutamente da non perdere, perché tappa di riferimento per la gioventù materana. Area 8 è pet-friendly e offre diversi giochi ed intrattenimenti anche ai bambini. Dj-set e musica dal vivo tre volte a settimana, la domenica ospita anche un graziosissimo mercatino vintage.
È il 2014 quando la storyteller digitale Mikaela Bandini crea Area 8, dedicando questo concept agli studi dell’anatomista Korbinian Brodmann che definì l’Area8 come quella parte del cervello dove si sviluppano una serie di attività, tra le quali il pensiero complesso e la gestione dell’incertezza. È proprio questo il messaggio del locale: l’ode all’incertezza.
SPECIALITÀ DELLO CHEF
Uno dei piatti assolutamente da provare in questo locale è il “Cenotto” che consiste in quattro mini portate che permettono al visitatore un viaggio nella Murgia dall’antipasto al dolce. Si inizia infatti con un classico, il “fave e cicorie” piatto tipico della cultura materana, poi si passa ad una Ceasar’s salad originale, un pancotto delizioso e una mousse di ricotta che vale il viaggio. Da non perdere.