La Sfilata dei Turchi è un evento straordinario, a Potenza. Scandisce il tempo del capoluogo. “Se non arriva San Gerardo il tempo rimane freddo”, ripetono le nonne. Spesso è vero. Dopo, l’aria calda della tarda primavera comincia in qualche modo a farsi strada. Oggi, raccogliamo le foto pubblicate sui social durante la parata storica più importante per la comunità potentina. Cominciamo dal Tempietto di San Gerardo, portato a spalla per le vie del centro storico della città. Nello scatto di felice_tauro.
Visualizza questo post su Instagram
Via Pretoria e le strette vie intorno si affollano di persone, durante la Sfilata, come racconta – su Twitter – Rita De Laurentis.
Anche questa sfilata è andata. #SanGerardo2014 Potenza #SfilatadeiTurchi pic.twitter.com/TiTtXPMDkM
— Rita De Laurentiis (@rita190_de) May 30, 2014
La frenesia della Festa di san Gerardo pervade chiunque, e tutti sogno di parteciparvi. Magari diventando figuranti “spontanei”. Nella foto pubblicata su Facebook dalla pagina “Parata Storica dei Turchi“.
La nave, il tempietto, la carrozza… Piazza Prefettura è in attesa. L’intera città aspetta per riprendersi la Festa dedicata al Santo Patrono. E poterla vivere pienamente. Soprattutto dopo due anni di pandemia. Foto di simpol73 da Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, la Iacchera, un fascio di canne e legna, lungo circa 12 metri e dal peso di circa una tonnellata, che sfila sulle spalle di venti devoti guidati dal “capoiaccara”. Nello scatto di toto_mcmlxxviii
Visualizza questo post su Instagram