In un piccolo angolo di paradiso, nella zona boschiva di Francavilla in Sinni (Potenza), l’agriturismo e ristorante “Fontana del Tasso” offre da ventiquattro anni un buon riparo a tutti coloro che gli fanno visita all’insegna della pace, del silenzio e soprattutto del buon cibo. Questa attività, dotata di cinque camere per chiunque voglia soggiornare per qualche notte nella natura, è di proprietà della signora Maria Brescia che è anche la cuoca di questo locale che dispone di circa 70 coperti a servizio. Questo locale, che sorge nei paraggi di una sorgente d’acqua purissima (da qui il nome della Fontana del Tasso), è frequentato abitualmente da famiglie di turisti e da gente della zona che vuole venire a rilassarsi all’aria aperta.

L’interno dell’agriturismo, rustico ma accogliente (foto Facebook La Fontana del Tasso)
La tavola del ristorante è ricca di materie prime del territorio grazie ad una cucina genuina, autentica, di quelle che vantano ricette che passano di generazione in generazione. Maria ai fornelli propone piatti della tradizione molto appetitosi, accompagnati sempre da vini sfusi locali, soprattutto rossi, che ne allietano il palato. Il menù non è stagionale ma giornaliero perché si basa esclusivamente su ciò che di fresco il mercato offre nella piazza di Francavilla. Verdure, legumi e zuppe (una soprattutto, la vellutata di finocchi con salame piccante e crostini, è superlativa), sono una parte importante dell’offerta gastronomica del locale come la pasta fresca che annovera ravioli, strascinati e “raschiatelli” davvero favolosi, abbinati con la ricotta calda ed i peperoni cruschi oppure coi funghi porcini. Per i secondi spazio alla migliori carni degli allevamenti locali con piatti a base di agnello e maiale.
SPECIALITÀ DELLA CHEF
Oltre agli assaggi di formaggi con marmellate varie fatte in casa, Maria ha una grande abilità nel preparare i dolci. Le mousse di ricotta, in particolare, è il suo punto di forza, abbinata a frutti di bosco, cioccolata o pistacchi. Roba da golosoni.