Al porto di Maratea si trova un ristorante raccolto ed essenziale le cui pareti colorate e l’atmosfera curata in ogni piccolo dettaglio sembrano studiate per celebrare ed esaltare il gusto. Un gusto raffinato e ricercato che Dario Amaro chef ha deciso di imprimere alle sue creazioni. Il ristorante è Lanterna Rossa, una terrazza sul porto della “perla del Tirreno” che combina una location poetica a una freschezza naturale, quella del team giovane che accoglie gli ospiti e delle pietanze che vengono servite.
Il menù, ovviamente, offre un ventaglio di scelta ampio su piatti a base di pesce, per citare solo un paio di primi: paccheri con crudo e ristretto di cernia (trovate la ricetta direttamente dello chef qui) e il sublime risotto con caviale e panna acida. Tuttavia qui non troverete solo pesce: ad esempio, tra i secondi, spicca nella carta del menù anche la guancia di manzo brasata.
Come si legge sul sito ufficiale del locale, il menù stagionale è sempre in continua evoluzione, come lo è l’expertise del personale e dello stesso chef Dario Amaro che non si ferma mai, sempre alla ricerca di novità che facciano danzare le papille gustative degli avventori del suo ristorante.
Per concludere il viaggio sensoriale nei sapori da Lanterna Rossa, impossibile non lasciarsi tentare dai dessert. Lemon curd tart o éclair con cioccolato fondente e peperone crusco? E perchè non provare il semifreddo con glassa al mango e zenzero? A voi la scelta!
Se c’era qualcuno che poteva riuscire nell’impresa di portare un pezzo di mare al porto di Maratea senza perdere la poesia e la dedizione del fine dining, quello è Dario Amaro, accompagnato da una crew affiatata sempre attenta e gentile.