Intorno al borgo di Laurenzana si allarga la Riserva regionale dell’Abetina. Un posto fatato di magica quiete, tra agrifogli e cerri, con alberi di Abies alba in una varietà locale riconoscibile per gli aghi meno appuntiti e dal colore verde chiaro. Un luogo in cui respirare a pieni polmoni perdendosi nella contemplazione di uno spazio magico anche nelle giornate più brumose, com’è possibile notare nella foto pubblicata su Instagram da @annalisapis.
Visualizza questo post su Instagram
La raggiante bellezza del bosco che si affaccia sul borgo è incontenibile d’estate o in primavera, quando la danza del verde raggiunge il suo apice. Lo si nota nello scatto di @laurenzanaonline.
Visualizza questo post su Instagram
Timidi alberi si aprono per svelare Laurenzana nel gelo delle neve, nell’immagine di @virginia-pis pubblicata su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Su facebook, ci accoglie l’imponente mole di un albero centenario, allontanando ciò che è inutile dalla nostra mente. Nella foto di Alba Tempone.
I cerri si allungano invincibili verso il cielo per dare spazio ai nidi degli uccelli e offrire ai nostri pensieri la possibilità di volare alto, mentre avvertiamo in un fremito dell’aria lo stupore della fauna selvatica nascosta intorno a noi. Nell’istantanea di @ferrari.rocco.
Visualizza questo post su Instagram
La transumanza è un antico rito straordinario, pienamente sostenibile, che nel suo rinnovarsi tra i paesaggi dell’Abetina di Laurenzana ci commuove e, insieme, ci rallegra. Facendoci venire una gran voglia di seguire il bestiame al pascolo. Su Twitter, nella foto di Alsia Basilicata
La #transumanza: a #Laurenzana un antico rito che si rinnova.
Una giornata di festa per dare valore a una pratica riconosciuta patrimonio dell’ #Unesco LEGGI: https://t.co/laD6iYtExY @AnielloC @DonatoDelCorso @IlMattinoFoggia @paolorm2012 @margheagata @emanuelecarioti— Alsia Basilicata (@alsiasocial) July 3, 2020