Visitando lo splendido Parco Nazionale dell’Appenino lucano Val d’Agri-Lagonegrese, giovanissima area protetta istituita nel 2007, si può godere di un’esperienza unica: andare a cavallo immersi nella natura non ancora alterata dal passaggio dell’uomo e dei mezzi di trasporto.
Grazie all’associazione equestre “Cavallo Amico” di Pignola (Potenza), gli appassionati possono lasciarsi incantare dalle bellezze del Parco facendo delle passeggiate, accompagnati da una guida, tra torrenti, sentieri e una flora incontaminata fatta di alberi di agrifoglio, aceri o abeti bianchi. Ma la “cavalcata”, che dura un’ora ed è consentita soltanto a persone al di sopra dei 14 anni d’età, è solo uno dei servizi che “Cavallo Amico” mette a disposizione dei propri ospiti.
Al campo base, infatti, l’associazione presieduta da Anna Brienza e fondata nel 2009, mette a disposizione anche un piccolo terreno dove si tengono lezioni per i più piccoli e i meno esperti di equitazione, con un circuito in cui vengono simulati tutti gli ostacoli che potrebbero trovarsi nel bosco. Oltre all’attività equestre c’è il vicino agriturismo “La Vecchia Fattoria”, che offre la possibilità ai visitatori di poter soggiornare in zona per qualche giorno e degustare prodotti tipici in una cornice suggestiva e assolutamente silenziosa.
“Cavallo Amico” collabora anche con l’associazione Gean, la Guardia Equestre Ambientale Nazionale, con cui organizza passeggiate ed escursioni per la salvaguardia dell’ecosistema del Parco.