Se avete voglia di provare delle emozioni forti, siete nel posto giusto.
Un lungo cavo d’acciaio collega i due paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano in un viaggio di quasi un chilometro e mezzo sospesi nell’aria a mille metri d’altezza. Roba emozionante per chi, indossato il giusto equipaggiamento, si lascia andare in picchiata a quasi 110 -120 km di velocità.
Questo attrattore, che può essere svolto partendo sia da Pietrapertosa che da Castelmezzano, è senza dubbio una delle mete turistiche più frequentate da chi arriva in Basilicata: per chi ama la natura e lo stare all’aria aperta, Il Volo dell’Angelo è sicuramente l’esperienza più adrenalinica da fare.
L’imbracatura tiene stretto il visitatore mentre sorvola in solitaria, o in coppia, la natura incontrastata del Parco delle Dolomiti Lucane, ammirando i picchi delle Murge di Castelmezzano e le guglie di Monte Carrozze. Una visione a 360° della zona che per qualche minuto vi farà conoscere, quello che solo le creature alate come gli uccelli sono capaci di provare.
Per chi volesse provare un’emozione del genere ma cambiando panorama e quota, a 100 km da qui c’è il Volo dell’Aquila, in località di San Costantino Albanese: un aliante consente la simulazione di volo in un deltaplano composto da 4 persone. Velocità e altitudine sono leggermente ridotte ma potrebbero essere un’esperienza indimenticabile da vivere insieme a tutta la famiglia.