Ci vogliono buone scarpe, tanta energia e un po’ di audacia per intraprendere un particolare tour tra le bellezze paesaggistiche intorno a Muro Lucano: stiamo parlando dell’escursione dal Monte Paratiello alla Grotta dei Vucculi, passando attraverso una faggeta secolare che contraddistingue lo stesso territorio appenninico.
In quest’angolo di Basilicata, dove la storia narra la leggendaria battaglia di Numistro tra il cartaginese Annibale e il console romano Marcello, il territorio è prevalentemente fatto da roccia calcarea: gli amanti del trekking e delle passeggiate potranno arrivare, grazie al servizio offerto da Basilicata Sport Adventure, fino alla vetta del Monte Paratiello, a 1145 metri sul livello del mare.
A tu per tu con una natura rigogliosa, in un ambiente totalmente incontaminato, riconosciuto sito d’interesse comunitario (Sic) e Zona a protezione speciale (Zps), gli sportivi scenderanno poi in località Bosco Grande in cui potranno ammirare la famosa Grotta dei Vucculi. Questi non sono nient’altro che un insieme di stalattiti e stalagmiti createsi nei secoli attraverso le infiltrazioni dell’acqua all’interno della cavità: una visita unica e suggestiva.