Un’offerta gastronomica a 360° e un servizio accurato e attento alle esigenze del cliente: queste le caratteristiche principali de Il Pasticcio, ristorante-pizzeria, distante quindici minuti dal centro di Matera, nato nel 2016 grazie a un’idea del proprietario, lo chef e pizzaiolo Patrizio Panozzi.
Il locale, punto di riferimento del quartiere La Martella, può contare su un totale di 70 coperti divisi tra i tavoli all’interno e quelli disposti in un grazioso porticato all’esterno. Vasta scelta di birre tra le quali spicca la Tongerlo, forse la più antica prodotta in Belgio. Accoglienza da menzionare con le pettoline – le sfiziose palline di pasta lievitata, fritte – offerte dal padrone di casa, che sono una vera delizia. Locale molto gettonato durante il fine settimana: si consiglia di prenotare.
I CONSIGLI DELLO CHEF
La pizza Zio Nicola, fatta con melanzane e peperoni cruschi, vale il viaggio ma anche l’Assassina, quella con funghi porcini, nduja e olio piccante vi lascerà piacevolmente soddisfatti. Interessanti anche gli antipasti e i dolci fatti in casa che sono un buon motivo per tornare.