I tramonti di cui tutti i giorni si può godere dall’agriturismo “Il Crepuscolo” sono indescrivibili: quest’oasi nel verde, situata nel Parco nazionale del Pollino, alle pendici del monte Caramola, ha cinque camere pronte ad ospitare nel pieno silenzio i propri visitatori. Ma ha anche un ristorante che da vent’anni offre una caratteristica pregevole a chi passa da queste parti: l’autenticità. Lidia e Elisa sono le proprietarie, e cuoche, aiutate in sala dai vari componenti della famiglia: questo perché l’ambiente è ospitale e genuino e rispetta l’origine primordiale di questo posto, nato da un’azienda agricola della mamma di Lidia che coltivava qui ortaggi e grano.
Anche oggi le nuove generazioni rispettano la vocazione contadina del “Crepuscolo”: nella proprietà infatti c’è un orto da dove provengono tutte le verdure e la frutta servite in tavola ed è la stessa famiglia a coltivare ancora grano per la produzione della farina Carosella del Pollino. Nel menù del ristorante c’è la pasta fresca a farla da padrone, ma gli antipasti della casa, i salumi ed i formaggi, (caciocavallo e ricotta prodotte solo per loro da un caseificio locale), fanno il resto. In più, a differenza di tanti altri posti dove mangiare in Basilicata, qui il peperone crusco si può gustare alla “maniera antica”: cotto sulla brace con la crosta che viene messa sopra l’insalata. Qui le erbe selvatiche finiscono direttamente in pentola: il cardo mariano si accompagna a secondi piatti, con ortica e salvia si fanno ripieni per la pasta fresca mentre i fiori di sambuco vengono serviti dopo essere stati pastellati.
Per quanto riguarda i vini, “Il Crepuscolo” offre etichette nazionali e dei vini sfusi e imbottigliati, provenienti da Roccanova. La casa offre ai suoi ospiti anche una serie di infusi, tisane e liquori di produzione propria che meritano l’assaggio. Il ristorante dispone di quasi un centinaio di coperti che possono essere disposti sia in sale interne che esterne.
SPECIALITÀ DELLE CHEF
Uno dei piatti più apprezzati e preparati dalle sapienti mani di Lidia ed Elisa sono i “raschiatelli”, una pasta tipica lucana, con funghi portulaca conditi da una salsa di zucchine. Un piatto semplice e delicato per restare nella natura e riprendere la camminata verso il bosco.