Tra i tanti luoghi che possono soddisfare la ricerca di chi desidera per il suo matrimonio una location elegante e sobria vi è Hotel del Campo.
Sorge a Matera, precisamente in via Lucrezio. Ciò che contraddistingue questo posto da ogni altro in cui l’eleganza fa da padrona è la sua storia. Nelle sue stanze un tempo mosse i suoi passi una delle personalità più influenti della città dei Sassi, il senatore Domenico Ridola. Probabilmente in quello che è adesso un hotel l’allora proprietario Ridola portò a termine alcuni dei suoi studi e della sue ricerche; fu medico, archeologo, scienziato e politico. Tanto fu grande quest’uomo che fece dono allo Stato delle sue collezioni archeologiche, ponendo le basi per l’istituzione del Museo Ridola (oggi ancora attivo a Matera) nel 1911.
Tanto storica questa figura quanto impregnata di storicità la sua “dimora”. Difatti Hotel del Campo non è altro che un’antica masseria ristrutturata, risalente al 1700, e come ogni masseria si distingue per un complesso di più ambienti circondati dal verde. Sposarsi qui ha un valore intenso, in quanto gli sposi novelli hanno la possibilità di scrivere in prima persona una nuova pagina di un racconto secolare.
L’esterno di questo luogo è fiabesco, il tempo sembra essere fermo e l’atmosfera è rilassante. Volte naturali create dagli alberi e archi a tutto sesto in tufo rendono i giardini e la piscina intimi ed accoglienti; la sala ricevimenti interna è raffinata e gli arredi pregevoli. Il portico colonnato è l’ideale per ritagliarsi alcuni minuti, durante il ricevimento, e concedersi una passeggiata romantica tra il canto di cicale o il fruscio delle foglie.
Il rispetto per un tempo passato che mai tornerà lo si ritrova nella scelta di una ristrutturazione che ha mantenuto fede alla struttura originaria e nell’esaltazione di una cucina territoriale abbinata ad un’ampia selezione di vini locali.
Hotel del Campo è storia, classe e romanticismo.
(a cura di Grazia Valeria Ruggiero)