A Potenza non si può parlare di Pallavolo senza nominare Michele Ligrani. Figura storica dell’intero movimento sportivo potentino, Ligrani è una bandiera della pallavolo cittadina con un’attività di più di cinquant’anni al servizio del volley. Nel 1982, dopo un’esperienza con un’altra società, insieme a un gruppo di colleghi decide di fondare un nuovo club, la Polizia Municipale Volley Potenza: quarant’anni di attività interrotta fanno della Pm una delle istituzioni della pallavolo nel capoluogo.
La Pm Volley, negli anni, è cresciuta tanto da farsi conoscere in tutta Italia, disputando più di 2000 partite, vincendo 15 titoli regionali, e altrettanti a livello provinciale, avendo partecipato a 15 campionati nazionali di Sere B1 e tesserato oltre 7000 atlete. Numeri da record per questa realtà sportiva che oggi disputa la Serie C nel girone pugliese perché unica lucana della categoria con tutte ragazze giovanissime, segno di un evidente intento della società: quello di non voler smettere di credere nel futuro e nella crescita di giovani campionesse.
Nella società attualmente ci sono anche una formazione di Serie C maschile, le squadre Under 18, Under 16 e un florido settore giovanile che conta più di un centinaio di giovani atleti che ogni giorno si allenano per seguire le orme di grandi campioni che sono passati di qui prima di approdare in serie A come Stefania Sansonna, tre anni a Potenza prima di vincere tutto con la formazione di Novara.
La società di Ligrani si è anche resa protagonista nell’organizzazione di grandi eventi come la manifestazione “All Star Game”, una tappa del campionato Beach Volley a Maratea e il più recente Golden Gala nella città di Potenza: qui i migliori giocatori nazionali si sono confrontati a colpi di servizi e schiacciate insuperabili su un campo di sabbia portato a 819 m sul livello del mare. Un record che Potenza, grazie alla PM Volley, può vantare.