Dagli anni Duemila, la famiglia Stano è una delle colonne portanti della ristorazione materana e Franco Stano è sicuramente il più conosciuto, avendo creato un locale oggi frequentatissimo da gente del posto e turisti che arrivano nella città dei Sassi da tutto il mondo. Grazie al prezioso aiuto in cucina di sua moglie Maria, Franco, con la sua curiosità e capacità imprenditoriale, ha portato questo ristorante alla ribalta delle cronache nazionali, avendo vinto un programma su Sky dedicato ai ristoranti più granitici della città.
Oggi la gestione di questo ristorante è passata nelle mani del figlio Valerio che, dopo una lunga gavetta insieme ai genitori, sta traghettando il locale nel futuro, mantenendone però sempre ben salde le radici con la storica tradizione che lo ha reso familiare a molti, grazie alla spontaneità del servizio e alla genuinità dei prodotti offerti.
La proposta gastronomica di Stano, infatti, si basa sulla cosiddetta “cucina povera”, dove le antiche ricette materane continuano ad essere protagoniste della tavola: il menu spazia dall’utilizzo variegato delle cime di rapa fino al baccalà, passando per i lampascioni, arrivando alla “Pignata”, tradizionale zuppa di carne di pecora e verdure miste, cotta lentamente in un vaso di terracotta o pignata, per l’appunto.
I CONSIGLI DELLO CHEF
Una delle specialità della casa è sicuramente U Cazzmarr “Il Marro” arrosto con patate al forno: si tratta di un involtino di interiora d’agnello (fegatini e polmone) rivestito con le budella dello stesso animale. Un piatto imperdibile per chi ama i sapori decisi, da abbinare ai corposi vini rossi locali.