Le fontane sono sempre state un luogo d’incontro privilegiato in Basilicata. Sotto i getti dell’acqua gorgogliante si davano appuntamento gli innamorati o si fermavano a conversare le donne mentre prelevavano il prezioso liquido da portare a casa. Ma le fontane erano anche il luogo privilegiato per i giochi dei bambini. In un viaggio a metà strada tra contemporaneità e ricordo, riviviamo le atmosfere di questi posti che conservano ancora intatto il loro carisma.
Il brigante lucano ci porta indietro nel tempo tra scialli e immaginazione di bimbi, in uno spazio sotteso dalle increspature dei sorrisi dell’animo.
A Rapone, la fontana è una porta sull’orizzonte, meta floreale di incontri clandestini o di chiacchiere tra amiche.
Una forza poetica prorompe a Matera, grazie alla fontana dell’amore che si specchia sui Sassi. Un’immagine pubblicata da domenicosepe.artist su Instagram e che ci coinvolge, romanticamente, tutti.
Visualizza questo post su Instagram
Ancora uno spazio rubato al passato, in un lavatoio lucano nascosto dalle gonne e dai grembiuli delle donne intente a fare il bucato. E che canti, che risa che dovevano sollevarsi! Tutto rivive magicamente grazie alla foto pubblicata su Facebook da Michele Loponte.