Il castello di Monteserico è un maniero antichissimo, che risale almeno al 1041. Si trova ad appena 15 chilometri da Genzano di Lucania, su un colle a 500 metri sul livello del mare, ed è un posto incantevole e fiabesco. Come testimoniano le tante foto che lo ritraggono, oggi giorni, sui social.
Il tempo sembra essersi fermato nella scatto “di ghiaccio” di @graphicrevolutionmelfi su Instagram. La fortezza immobilizzata in un istante invernale sembra in attesa dei suoi abitanti.
Visualizza questo post su Instagram
Questo castello è camaleontico e sa diventare radioso nelle giornate di primavera o d’estate assecondando i mutamenti dei colori nella natura intorno. In lontananza, la sua figura diventa minuta, tra i corridoio gialli e verdi delle piante e della terra e il blu del cielo mentre un dettaglio, viola, lo riveste di grazia. Nella foto di @vivitulin su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Nell’accendersi dei colori al tramonto, la sagoma del Castello di Monteserico si disegna invincibile, come una promessa di vittoria. Nella fotografia postata da @matteo_leonotti.
Visualizza questo post su Instagram
Variando le prospettive in cui si osservano le cose, si modificano anche le percezioni e il maniero sembra un luogo atteso dopo un lungo viaggio, nello scatto pubblicato sulla pagina facebook del castello di Monteserico.
Dopo averlo tanto a lungo ammirato da molte angolazioni diverse, non possiamo che desiderare di entrare e di scoprirlo, veramente, attraversando il suo portale ritratto, su twitter, da Viviana Cervellino.
#castellodimonteserico non è vincolo paesaggistico.è casa della cultura#impresaculturale@marcepittella@Basilicata_Tur pic.twitter.com/kh17a2SGkT
— Viviana Cervellino (@viviancervell) April 23, 2014