A Matera, tra via delle Beccherie e piazza del Sedile, c’è il ristorante La Gattabuia, locale con un arredamento classico ed elegante che fa delle materie prime regionali il proprio punto di partenza per una tavola ricca di pietanze piacevoli da assaporare.
A fondare questo locale sono stati tre amici e soci, Angelo, Stefano e Giuseppe che nel 2012 hanno dato il via a quest’attività credendo fortemente di portare nel “Piano” della città un ritrovo che potesse intercettare il gusto di clienti materani e non.
Questi tre titolari, provenienti tutti da professioni diverse, hanno creato dal nulla questo ristorante, gestendo personalmente lo stile, l’arredamento e la proposta gastronomica che oggi è realizzata da una brigata di ben 4 cuochi.
Divisa in due ambienti, con due sale che arrivano ad ospitare 40 clienti, la location è stata rinnovata e valorizzata da artigiani materani, in cui la pietra e le casse di legno dei tanti vini esposti trovano un connubio gradevole ed interessante.
La cucina è prevalentemente mediterranea, qualche proposta locale, ma in chiave moderna, e alcune soluzioni di pesce compongono un menu raffinato. Il nome del locale è legato fortemente alla storia di queste mura che sono state una delle carceri della città nel 1870.
LA SPECIALITÀ DELLO CHEF
Il cannolo della Gattabuia è un raro esempio di cibo paradisiaco. Un piatto che tutti amano e ordinano perché capace di coniugare tradizione e creatività: si tratta di una sottile fetta di pane di Matera biscottata in forno e farcita con ricotta fresca aromatizzata all’arancia. Da urlo!