Festeggiamo le donne: donne lavoratrici, donne mamme, donne giovani e donne più agée. Fate e streghe. Donne instancabili, donne d’arte… Donne gioiose e donne sognanti. Donne autosufficienti e pilastri di rapporti. Non bastano poche immagini “sottratte” ai social per raccontare tutto ciò che è il complesso mondo del femmineo lucano, ma non possiamo non cantarle – oggi e pure domani – abbracciandole e abbracciandoci. Come in questa bella foto pubblicata sulla pagina facebook di “Noi a sud” e che ritrae alcune lavoratrici in un mare profumato di peperoni cruschi …
Le donne lucane come dee pagane in questa vecchia foto pubblicata sul profilo facebook di Amore lucano…
… mentre allegre nonne e “sorelle” non perdono occasione per ritrovarsi, dispensando consigli e forse sogni, in questa immagine apparsa sul profilo instagram di @checcobomber69.
Una giovane donna, allegra e gioiosa in un saluto all’estate e alla vita, in un campo di grano incantato a Tricarico, grazie all’istantanea di @pasquale.lamarra su Instagram.
… Ma le donne lucane sono da sempre ispirazione per tutti, anche per Carlo Levi, durante il confino, come ci ricorda questo scatto di @marialuisagresia su Instagram.