È uno dei luoghi più caratteristici della città di Matera per la sua location suggestiva ed elegante ma anche per il suo particolare ambiente scavato nel tufo che ricorda l’incredibile opera costruita dallo scultore greco Dedalo. Nella mitologia ellenica, l’architetto costruì questo labirinto per imprigionare il Minotauro a Creta: un’incredibile serie di cunicoli e spazi attigui da cui lo stesso Dedalo riuscì a fuggire soltanto grazie al figlio Icaro e le sue ali.
Questa magica struttura nei Sassi di Matera riprende la storia mitologica e la adatta ai suoi spazi: eleganti sale si intrecciano tra loro, quasi a formare un “gomitolo” che soltanto l’ospite può dipanare, passando dagli spazi dedicati al ristorante al lounge-cafè, arrivando alla sala eventi che può ospitare fino a 100 persone.
“Dedalo – Sensi Sommersi”, nato nel 2017 grazie alla famiglia Cifarelli, è soprattutto uno dei luoghi più incredibili dove festeggiare il proprio matrimonio per la sua particolarità, per la cucina, sempre ricercata ma legata indissolubilmente al territorio, e per la capacità di far vivere agli sposi ed i loro invitati un’esperienza sensoriale, nel ventre di Matera, in un area che si sviluppa in ben 800 mq sotto il livello stradale.
Sculture scolpite nel tufo, che rappresentano dei ed eroi della mitologia greca, arricchiscono l’arredamento di questa struttura che offre la possibilità, solo agli sposi, di vivere dei “sensi sommersi”, con una suite nuziale raffinata che renderà ancora più unico il giorno più bello della loro vita.