Carni podoliche, formaggi freschi e stagionati, verdure, legumi e tutti i sapori della Murgia raccolti in un piatto, esaltati da un tocco magico dello chef in un clima “godereccio” e festoso: l’animo di Baccus è tutto qui in una proposta culinaria sincera e di ottimo livello.
Carlo Pozzuoli, chef e proprietario del ristorante dal 2010, è uno dei punti fermi della gastronomia materana. Pozzuoli gestisce un locale unico nel suo genere che deve il suo nome e la sua originalità ad una strettissima e segreta alchimia con sua moglie Mariella, anche lei protagonista della tavola del Baccus.
Porzioni abbondanti e materie prime di assoluta genuinità, che vengono quotidianamente “scoperte” dal mercato rionale, contraddistinguono la proposta del ristorante, ricavato in un’antichissima cantina, e prima ancora casa, incastonata nei Sassi.
Le sale del locale, scavate nel tufo e sapientemente arredate in stile rustico, dove il gioco di luci si rivela fondamentale, arrivano a contenere fino a 60 coperti a servizio. Un pregevole dehor allieta pranzi e cene d’estate. Ci sono diverse soluzioni per vegetariani, anche se, saranno di più i carnivori a godere di questa visita.
I CONSIGLI DELLO CHEF
Non perdete, poi, la possibilità di venire “coccolati” dallo chef Carlo, assaggiando le famose “fascine di ziti del Baccus”: un intreccio di ziti di pasta tenuti insieme dalla provola affumicata e serviti su una crema di peperoni. Le scaglie del caciocavallo ad arricchire il piatto, rendono la preparazione indimenticabile.