Spesso abbiamo apprezzato il baseball e il softball (la disciplina dedicata alle donne) grazie alla tv e alle serie Usa: molte volte i protagonisti sono i battitori, quelli con la mazza di legno pronti a spedire la pallina oltre la tribuna, o i lanciatori, che dal “monte di lancio” la fanno correre fino a 125 km/h.
Nonostante la nostra nazionale non riesca ancora ad ottenere dei risultati brillanti sul campo mondiale, in Basilicata c’è una piccolissima realtà che si dedica al baseball e al softball: stiamo parlando dei Kings Baseball Rivello, un cospicuo gruppo di ragazzi e ragazze che da qualche anno hanno coltivato questa disciplina fino a farla sbocciare, ottenendo oltretutto ottimi risultati nei tornei di tutta la penisola.
Sotto l’egida dell’Acli (Associazione Cultura Sport e Tempo Libero), i “Leoni” di Rivello sono nati soltanto nel 2017, da un’idea del presidente Gustavo Savino che, grazie all’impegno di alcuni appassionati, ha dato il via a un movimento importante che oggi conta più di 50 iscritti di tutte le età, con una buona partecipazione anche delle ragazze. Al momento i Kings Rivello si dividono in quattro squadre, l’Under 13, l’Under 15, la squadra Senior e quella amatoriale.
I progetti dei Kings Rivello sono tanti e non si fermano soltanto all’attività amatoriale e regionale: l’Associazione, infatti, ha appena inaugurato il progetto del “Softball School”, aperto a ragazze dai 6 ai 18 anni, che coniuga l’attività sportiva con quella scolastica, prefiggendosi di portare le atlete fino al conseguimento di una borsa di studio per andare negli Usa a studiare e fare sport.
Chi vuole partecipare alle attività dei Kings Rivello può approfittare o di una giornata di prova, per conoscere da vicino la squadra e le tecniche di quest’attività sportiva, oppure tesserarsi con l’associazione, e godere anche della stessa assicurazione, per far parte dei tornei che si disputeranno in tutta Italia.