Nell’incantevole scenario del Lago Sirino, naturale bacino d’acqua a 788 metri sul livello del mare, si può vivere un’esperienza unica, quella di visitare luoghi inesplorati grazie alle due ruote.
Immersi nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese, i visitatori possono rivolgersi all’antica Ciclofficina, nata nel 2015 e diventata oggi sede dell’ASD Sirino Outdoor Experience, per noleggiare mountain bike, e-bike e segway e fare delle escursioni pazzesche di tutto il territorio circostante.
Camperisti e famiglie accorrono da tutte le parti della regione per provare questo servizio: l’associazione, ai fini di promuovere la mobilità sostenibile, mette a disposizione anche delle guide per accompagnare delle pedalate nella zona e far conoscere storia, tradizioni, cultura e cibo dei paesi circostanti.
In particolare, grazie alla Sirino Outdoor Experience, si può programmare una bellissima escursione in bicicletta arrivando fino a Lagonegro e al visitatissimo Santuario della Madonna della Neve, luogo mistico dove code di devoti accorrono per assistere, due volte l’anno, all’ascesa e discesa della statua della Vergine.
Per gli appassionati della bicicletta un luogo tutto da vivere. Chi invece non è disposto a faticare sulla sella non si preoccupi: la bicicletta con la pedalata assistita (e-bike) vi permetterà di fare la stessa esperienza a fatica (quasi) pari a zero.