La Basilicata è una regione fatta di persone che la abitano. E delle case in cui queste vivono. Oggi, partiamo in un viaggio tra i social per ammirarne alcune. Come quella che fu la villa di Francesco Saverio Nitti a Maratea. Qui, lo statista riuscì a scampare anche ad un agguato fascista grazie all’aiuto dei suoi amici. Bellissima, nello scatto su Instagram di mikele_1976.
Visualizza questo post su Instagram
A Sant’Angelo Le Fratte, non bastano le abitazioni tinteggiate della magia dei murales. Anche le statue, che ci osservano mentre camminiamo per strada o quando siamo affacciati a un balcone, contribuiscono a fare di questo paese un borgo incantatore. Catturato in tutta la sua pienezza nella fotografia di vagabondolucano su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Una casa in campagna, tra grano e sole, può essere il ritiro di pace perfetto in cui rannicchiarsi con i propri pensieri, lasciando che la gioia ricominci a fluire, dalle piante e dal vento, fino a noi. Nella foto di Roberto Laurenzana su Facebook.
A Tursi, il borgo del poeta Albino Pierro, la bellezza spesso si sposa con un qualche senso di abbandono che ha l’odore dolce della storia. Profumato di piante e fiori freschi. Nell’istantanea regalataci da Italia Straniera su Twitter.
Rabatana, #Tursi, piccolo borgo medievale in provincia di #Matera
(Foto di Margherita Pucci/flickr)#travel #travelphotography pic.twitter.com/uzwlkfPxRP— Italia Straniera (@istraniera) March 30, 2019