Stanchi dei soliti sport diffusi e praticati ovunque? Avete voglia di provare nuove esperienze? Allora cogliete l’occasione di farvi trasportare dal ritmo e dalle emozioni della Capoeira, percussioni, giocoleria e arti circensi.
Anche nella Città dei Sassi è possibile vivere l’arte marziale brasiliana travestita da danza ed eseguita su strumenti musicali (percussioni e in particolar modo al ritmo del “berimbau”) e canzoni tradizionali brasiliane, così come potrete divertirvi con la giocoleria, dai birilli alle bolas, dal fuoco (solo per i più grandicelli) ad esercizi acrobatici, rou cyr, monociclo, trampoli e tanto altro ancora.
Nel territorio materano l’associazione “Lacaposciuc” vi guiderà grazie all’esperienza quasi trentennale dei due fondatori Michele Lampião Noviello e Rosalba Maria Bonita: i due professionisti vi indicheranno, con pazienza e competenza, i movimenti specifici della “ginga”, la base della Capoeira. Dal 2017 i due materani hanno deciso di intraprendere un percorso al fianco di Mestre Aranha, del Centro di Capoeira São Salomão, con sedi a Roma, Trento, Rovereto, Padova, Orvieto, Recife e naturalmente a Matera, sede che accoglie Mestre Aranha nel weekend, insieme al bellissimo ed energico gruppo di capoeiristi materani.
Avrete modo di apprendere come i movimenti di schiva (in basso, in alto o con acrobazie) permettano di sfuggire agli attacchi del compagno di “jogo”. Questo perché nella Capoeira non c’è un avversario, bensì un compagno di gioco: infatti l’obiettivo non è colpire, ma solo dimostrare di poter essere in grado di farlo.
Il gioco si svolge all’interno di una roda, ovvero un cerchio di persone che accompagnano con il battito di mani e il coro quanto succede all’interno della stessa.
Non trascurate la vasta gamma di benefici che comporta l’apprendimento delle abilità circensi, tra cui una maggiore attenzione e concentrazione, una crescita personale e sociale, un significativo lavoro sulla parte emotiva di ciascun partecipante, uno sviluppo della coordinazione e dei riflessi.
Le attività si svolgono in alcune palestre cittadine, ma anche all’aperto nei principali parchi della Capitale Europea della Cultura per il 2019. Tra movimenti, salti, acrobazie e capriole scoprirete preziosi momenti per il benessere fisico e mentale. L’importante è che non manchi la voglia di mettersi in gioco sempre con il sorriso.
(Guido Tortorelli)