Matera vanta una tradizione gastronomica che è parte integrante della storia del luogo, come del resto tutta la Basilicata, e che racconta la sua identità. Ma Matera è anche una città che sa rinnovarsi continuamente, regalando ai suoi abitanti e visitatori sorprese inaspettate. Nel bistrot Burro Salato Crepes et Galettes, la cucina e l’enologia lucane incontrano le influenze francesi, come suggerito dal nome. Il burro salato, non a caso, è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione di piatti francesi e le “crepes e galettes” sono alcune delle specialità della casa. Si possono gustare le galettes, nella loro versione bretone, preparate con grano saraceno, e poi ci sono le “classiche” crepes salate.
Il locale è studiato nei minimi dettagli e consegna ai suoi ospiti un’atmosfera d’altri tempi in cui si avverte il calore del sud Italia e risuonano echi provenzali. Gli arredi in stile shabby chic restituiscono un ambiente raffinato, senza perdere genuinità.
L’accoglienza è impeccabile, i clienti vivono una vera esperienza di viaggio tra i sapori della Basilicata e d’Oltralpe, dall’antipasto al dessert, guidati dai consigli azzeccatissimi di chef e personale di sala.
Volete sapere quale vino accompagnare allo Chateaubriand di maialino all’Aglianico con salsa bernese? Siete curiosi di assaggiare le strascinate con farina di mischiglio? Siete nel posto giusto. Queste sono solo alcune delle prelibatezze che troverete da Burro Salato.
Il menù è ricchissimo ed è espressione di una vocazione per la cucina che si respira in ogni angolo del bistrot.