A Matera se dici Gianni Stagno pensi subito ad uno dei primi imprenditori che ha creduto in un certo tipo di ristorazione in mezzo ai Sassi. Dopo aver creato e lanciato delle attività fortunate ancora oggi in città, dal 2015 ha deciso di trasferirsi con il suo concetto di gastronomia nel quartiere Lanera, nella parte sud della città, fondando questo fortunato luogo d’incontro per giovani, la Birrosteria Cine…ma. Ristorante, pizzeria e steak house, il Cine…Ma è un locale familiare, facilmente raggiungibile, adatto a tutti i tipi di clientela grazie al menù versatile e rigorosamente stagionale.
Il locale è una chicca della ristorazione materana perché differente in quasi tutto dagli altri presenti nella zona: partiamo dall’offerta culinaria che spazza via dal menù pasta e primi della tradizione per fare spazio a stuzzicherie fatte di bruschette, schiacciate, ciabatte e taglieri di salumi e formaggi con prodotti che arrivano direttamente dal produttore, saltando le varie catene della grande distribuzione. Nel menù ci sono anche secondi come la salsiccia, o la tagliata di manzo ma è la grigliata mista che vale l’assaggio (quella maxi è per veri intenditori. Più di un boccone la merita la grande scelta di pizze, soprattutto quelle speciali che richiamano i grandi film girati in Basilicata: ad esempio la “Volontari per destinazione ignota”, ispirata all’omonimo film del 1977 che racconta l’emigrazione di un giovane bracciante lucano, è fatta da mozzarella, panna e salmone, un mix esotico e proprio molto distante dai sapori materani.
La clientela di questo locale è composta, nella maggior parte, da ragazzi e intere famiglie di Matera che conoscono Stagno da anni e ne apprezzano l’autenticità e la semplicità. Il ristorante possiede due sale, una interna e una terrazza, che possono arrivare ad ospitare fino a 100 persone. Uno dei must del Cine…Ma è sicuramente la birra. In questo ritrovo non esistono altre bibite se non la Birra Moretti, quella del Baffo per intenderci: dalla “Rossa” alla “Bianca”, passando per la “Zero”, la “Grand Cru” e quella al limone: sono tante le possibilità per un “fast food” decisamente sano.
Specialità dello chef
C’è un piatto in particolare che esprime in pieno lo spirito della Birrosteria: la pizza della casa, la “Cine…Ma”, fatta da mozzarella, prosciutto crudo, fiordilatte, rucola e olio extravergine di oliva. Una pizza “carica” e per veri duri. Magari da abbinare ad una Baffo d’Oro, rigorosamente gelata.