Questo inizio anno fa registrare temperature decisamente sopra la media. Ed è un peccato anche se il vantaggio di questa situazione per nulla piacevole è la libertà della scoperta del territorio nella natura anche per quanti, in genere, sono più restii alle passeggiate durante il freddo inverno.
La voglia di stare all’aria aperta, invece, traspare in questi giorni attraverso le foto che invadono i social e che ritraggono la bellezza immobile e piena della Basilicata. Per accorgersene, basta dare un’occhiata ai Palmenti di Pietragalla, appena ingentiliti da un leggero tocco di neve nella fotografia apparsa sulla pagina Facebook di Le meraviglie d’Italia. Un felice mondo che pare estratto dalla poesia di Tolkien.
“Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”. Sembra di udire le parole di Kant guardando questa fotografia dell’Osservatorio Astronomico di Anzi pubblicata su Instagram da chianese_lucio. La magia dell’infinito che avvolge ogni cosa, includendoci in un abbraccio di luce.
Visualizza questo post su Instagram
La mole coraggiosa del Convento di San Francesco a Tursi, alle spalle di un felino candido di curiosità e di pelo, riluce nella luce verde degli alberi. Grazie allo scatto di Giampietro Vezzani.
Foglie secche, screziate di brina, colorano l’inverno del Belvedere del Malvento, sul Pollino. Sono catturate dall’obiettivo audace e poetico di sere11m su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram