Spirito di avventura, energia e audacia: vi bastano questi tre elementi per vivere un’esperienza indimenticabile e scoprire le bellezze culturali e paesaggistiche dell’Appennino Lucano Nord Occidentale. Come? Attraverso attività di bouldering tour, trekking tour, canyoning tour, walking water tour e multi-avventura. Il nostro consiglio, infatti, è quello di affidarvi alla competenza e professionalità del team di “asd Basilicata Sport & Adventure”, associazione che si occupa di promuovere questa meravigliosa parte di Basilicata mediante lo sviluppo del turismo verde, delle attività sportive outdoor e open air e del marketing territoriale sostenibile.
Tra natura, archeologia e leggenda, potrete realizzare un viaggio meraviglioso in ambienti remoti e incontaminati. Tanti sono i programmi a disposizione. Per gli amanti delle “imprese”, bisogna assolutamente provare l’arrampicata outdoor e il buoldering tra gli imponenti blocchi calcarei del Parco Boulder “L’Agrifoglio” di Castelgrande in uno scenario fortemente suggestivo: si tratta di un’attività adatta a tutti, bambini piccoli in particolare, in quanto quest’ultimi riescono a sviluppare particolari abilità motorie divertendosi e in assoluta sicurezza.
Chi, invece, preferisce camminare, può approfittare del percorso esplorativo sugli antichi sentieri battuti da Enotri, Romani e dall’antico popolo dei Peuketiantes: l’attività include anche le spiegazioni durante il tour su aspetti storico-archeologici, faunistici e floristici peculiari dell’area, oltre all’utilizzo del binocolo nei punti di osservazione stabiliti. C’è anche l’opportunità di cimentarsi in una magnifica avventura di trekking completamente in acqua, nel totale rispetto della natura e dell’impatto ambientale. In questo caso il tour prevede un percorso fluviale da 1,5 a 3 km restando sempre a stretto contatto con flora e fauna fluviale. Il personale qualificato vi offrirà vari percorsi, adatti a tutte le età, con caratteristiche e difficoltà differenti.
Infine potrete selezionare anche l’attività di Canyoning che consiste nello scendere maestose gole scavate nella montagna dall’incessante moto dell’acqua: raggiungerete così dei luoghi naturali inaccessibili dove sarà possibile fermarsi per fare un bagno rigenerante nelle vasche naturali di acqua cristallina. Non vi dovrete preoccupare di nulla, in quanto il team vi fornirà tutto il materiale necessario come mute, caschi, imbraghi, corde e salvagenti. E sappiate che potrete sempre contare sull’aiuto degli istruttori che vi guideranno nell’intero percorso.
Preparate lo zainetto e dirigetevi presto a Pescopagano in modo da trascorrere giornate all’insegna della meraviglia e dello stupore con momenti di adrenalina e spensieratezza. Ora non vi resta che organizzarvi e partire: siete pronti a divertirvi?