Nella palestra di via Viggiani a Potenza ci sono piccoli e grandi campioni di tiro con l’arco che si allenano ogni giorno per conquistare medaglie nei vari tornei nazionali. L’Associazione sportiva dilettantistica degli Arcieri Lucani Potenza è una piccola chicca in Basilicata, una scuola fondata ben 21 anni fa da due soci, Nicola Taddei e Luciano Spera, che crescendo giorno dopo giorno è passata da una manciata di iscritti a ben 80 tesserati, con ragazzi dai 9 ai 75 anni.
Una crescita esponenziale, quella dei Robin Hood lucani che, nonostante abbiano sempre trovato difficoltà ad allenarsi dato il bisogno di spazio, oggi possono contare su una base operativa importante con bersagli a 18 metri e paglioni di sicurezza che permettono di praticare questo sport in assoluta tranquillità.
In più, gli Arcieri Lucani hanno la possibilità di essere ospitati in agriturismi e spazi all’aperto per mettere alla prova i ragazzi in luoghi di campagna: un vero e proprio percorso di tiro alla targa dai 25 a 70 metri, che si svolge nella natura.
L’Associazione ha tra le proprie fila sia atleti normodotati che diversamente abili che gareggiano e si allenano insieme, rispettando il grande valore del tiro con l’arco che è anche uno sport paralimpico: negli Arcieri Lucani un’atleta non vedente e un ragazzo sulla sedia a rotelle fanno parte di questo gruppo fantastico, amato e alimentato di generazione in generazione perché unico, nobile e sano.