Ecco 5 posti dove poter pasteggiare alla grande a Potenza, tra uno spritz, un calice di vino o un’aranciata con un occhio di riguardo al palato. Divertendosi. L’ora dell’aperitivo, infatti, è uno dei momenti più attesi della giornata in cui si smettono finalmente i panni dell’ufficio o dell’università e ci si può riappropriare della propria vera immagine… tra una risata e l’altra e in compagnia degli amici e delle amiche. Noi di Wayglo tracciamo un elenco di posti dove fermarsi a bere qualcosa con la certezza di non restare delusi. Tuttavia, nel capoluogo l’ospitalità e la bontà genuina dei prodotti sono ovunque. Provare per credere!
Momò
Il Momò, in via Verrastro Vincenzo 15/d, è un posto non molto grande in cui l’aperitivo è una sinfonia di sapori. I prodotti locali sono rivisitati in modo innovativo, in modo da rendere sempre più invitante l’assaggio… e il successivo e immancabile bis. Le focacce, soprattutto, sono appetitose anche grazie al lievito madre utilizzato (un tris a tarda sera non crea contraccolpi spiacevoli…). I taglieri sono impeccabili. Il consiglio Wayglo: se c’è, non rinunciate al tiramisù!
Opificio
All’Opificio, in Viale del Basento, sembra di essere in un bistrot d’oltralpe su la rive gauche di Parigi o in un locale ai piedi della High Line nel West Side di Manhattan. Qui, come al Momò e al Quarantotto history, si viene soprattutto per mangiare ma anche il vino e i cocktail al bancone non deludono. Il consiglio Wayglo: le gustose pinse (molto ricche) e la carbonara sono i piatti forti dell’apericena.
Quarantotto history
Al Quarantotto history, in piazza della Costituzione Italiana, c’è posto anche per i vegetariani che possono trovare un’ampia scelta di formaggi e latticini del territorio. Buoni anche gli spritz e ottima la scelta di vini e distillati. Alcuni vengono appositamente per assaggiare la pinsa, ma anche l’avocado toast e gli hamburger sono molto gettonati. Il consiglio Wayglo: in primavera e in estate scegliete di “aperitiveggiare” amabilmente sulla bella terrazza all’aperto.
Opera 16
Opera 16 si trova in pieno centro, in Piazza Mario Pagano: praticamente il salotto buono della città. Questo è certamente il suo punto forte, soprattutto con la bella stagione quando è possibile mangiare e bere all’aperto con vista sul Teatro Stabile. Ottimi i taglieri e i prodotti tipici. Il consiglio Wayglo: l’ampia e curata carta dei vini costituisce la punta di diamante di questo locale.
Deposito bagagli
Deposito bagagli, alla Stazione Superiore, è probabilmente il posto più particolare in cui fermarsi per un aperitivo. I tavolini sono essenziali, con un allure vintage anni ’80 e sono collocati su un giardino accanto al binario per far fantasticare gli avventori su viaggi e partenze (o ritorni insperati).. L’aperitivo è quello classico all’italiana, con spritz, olive, patatine, eventualmente un po’ di pizza. Il consiglio Wayglo: è il luogo preferito dai sognatori della città (e non ci stupisce). Venite qui se volete scrivere o studiare. Non ve ne pentirete. E, poi, a due passi, trovate anche Scambiologico, per una spesa solidale, bio e a chilometro 0!